Google Disavow Tool

Il nuovo tool di google, “google disavow”, presentato tramite un video su youtube da Matt Cutts, il 16 ottobre 2012, è un importante novità e nel settore che riguarda il seo, il posizionamento e la link building di un sito.

Dopo tanto vociferare su questo fantomatico tool, alla fine si è avuto realmente il grande chiarimento che tutti attendevano, con google disavow ora si possono togliere moltissimi link nocivi verso il nostro sito in pochi click, in modo da non vedersi più penalizzati nella serp di google.

Questo importantissimo strumento, che sarà utile a tutti i webmaster, in italiano si può tradurre in “Rinnega link” oppure anche in “Rifiuta link”, infatti il suo utilizzo serve proprio a comunicare a google il nostro intento nel non ricevere più link da determinati siti.

Questo ingegnoso tool si può trovare al seguente link: www.google.com/webmasters/tools/disavow-links-main ed è uno strumento di cui ogni buon programmatore, e ogni agenzia web, non può fare a meno per controllare il traffico di link verso il proprio sito e eliminare quelli che ritiene nocivi.

Il nuovo tool è stato pensato per chi è stato colpito da forti penalizzazioni da parte di google in modo da non dover buttare il lavoro di anni e anni a cuasa di qualche link sbagliato.

Una volta disabilitati i link da un sito verso il nostro, con la stessa procedura della cancellazione si possono riabilitare gli stessi link che in un primo momento ci sembravano negativi ai fini del posizionamento; però sia nel caso della disabilitazione, che nel caso della riabilitazione a google servirà un po di tempo prima di “premiare” il nostro operato.

In generale ci voglino 3 o 4 settimane prima di notare qualche cambiamento nella serp, se i cambiamenti non arrivano nemmeno dopo un mese abbondante allora significa che il motivo della penalizzazione non era quello di link dannosi bensì altri, quindi bisognerà spremersi maggiormente le meningi per poter scalare la classifica i risultati del motore di ricerca.

Potrebbero interessarti:

Torna su