CMS WordPress per il tuo sito internet

Home / CMS WordPress per il tuo sito internet
realizzazione siti cms


Wordpress
è un CMS, un Content Management System, ovvero un software che è possibile utilizzare per la creazione dei blog e dei siti web, senza dover necessariamente conoscere i linguaggi di programmazione, che permette all’utente di utilizzare un pannello di controllo dal quale eseguire le varie attività di realizzazione e gestione, senza dover scrivere a mano tutto il codice, un codice che non sempre è seo friendly, “pulito”, quindi, ideale e compatibile con il posizionamento sui motori di ricerca.

Il suo utilizzo intuitivo lo ha reso uno dei CMS più diffusi nella creazione di portali, ciò è dovuto proprio alla peculiarità di essere semplice da comprendere nella sua gestione.

Si tratta di un software open source gratuito, per il suo utilizzo basilare. La sua interfaccia grafica è davvero user friendly e permette all’utente principiante di utilizzarla senza troppi ostacoli.

Uno strumento che riesce a restituire un insieme di informazioni che utilizzano svariate tipologie di dati, i contenuti multimediali possono presentare immagini, video e ovviamente testi.

Ciò che caratterizza la personalizzazione di un sito web o blog è la possibilità di abbinare dei plug-in, che si presentano in un’ampia varietà, sia gratuiti che a pagamento, e possono essere determinanti nella semplificazione di alcune attività gestionali, che vengono automatizzate evitando lunghe operazioni, anche di ottimizzazione, che altrimenti sarebbero da eseguire manualmente.

Un CMS che viene costantemente aggiornato garantendo anche un’ottima risposta per il posizionamento nelle Serp di Google e dei motori di ricerca.

Proprio come l’utilizzo dei plug-in anche l’uso dei template, disponibili per costruire graficamente il layout di un portale, può essere a pagamento o gratuito e per i professionisti è anche possibile crearne di nuovi.

WordPress mette a disposizione molti template gratuiti, ovviamente, la personalizzazione di questi è molto limitata, se non si esegue un upgrade “pro”.

È determinate la scelta di un template, in quanto influenza l’attrattiva di un utente e la fruibilità, caratteristiche che fidelizzano e garantiscono la maggiore frequentazione.

Per creare un template dal nulla basta utilizzare programmi ad hoc, che per quanto possano essere utili per chi non conosce i linguaggi di programmazione, si tratta sempre di strumenti che richiedono qualche sapere in più rispetto a un utente blogger medio.

Si tratta di una piattaforma è estremamente versatile, per questo anche le più importanti aziende decidono di utilizzarla, dato che con essa si è potuto dare vita a molti portali e-commerce, directory e ovviamente siti web e blog ordinari.

Richiedi Informazioni:

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Domanda di sicurezza, scrivi il risultato:

Comments

Leave a Comment