Hotel online: consigli per una corretta campagna SEO

L’industria del marketing online costa attualmente milioni di euro, ed è un mercato in continua espansione che vede anno per anno crescere visibilmente la concorrenza. La concorrenza è spietata, soprattutto nel settore turistico, quindi è imperativo per le strutture ricettive che hanno siti affiliati a determinati portali del settore di differenziare gli investimenti per potersi distinguere.

Se sei affiliato ad un sito di promozione online o ne cerchi uno, ecco in quali modi è possibile utilizzare SEO per affermarsi sul mercato online.

In primo luogo, scegliere una nicchia utile e chiaramente definita e targhettizzata per il pubblico a cui si vuole arrivare. Qui è dove un sacco di siti affiliati falliscono. “Google Panda” penalizza i siti che esistono puramente per fare soldi senza alcun valore aggiunto. Quindi è essenziale disporre di una nicchia che aggiunge valore al di là dei prodotti o servizi offerti sul sito.

Il settore dei viaggi è l’esempio più evidente. Avviare un sito web dedicato solo alla vendita di prodotti di viaggio non sarà sufficiente perché la concorrenza è già troppo grande – Expedia, Hotels.com, Priceline, Ortbitz, e così via. Inoltre mirare a parole chiavi troppo generiche come “hotel economici“, potrebbe risultare una scelta sbagliata in quanto la concorrenza è troppo pesante.

Mirare a una nicchia con più debole concorrenza con parole chiave più specifiche e meno competitive può portare ad una maggiora risposta in termini di visitatori. Tuttavia, mirare a un termine troppo competitivo si traduce in traffico pari a zero ovvero un cattivo utilizzo delle risorse.

Il tempo dovrebbe essere speso su più obiettivi realistici che possono portare a più traffico.

Un altro aspetto è quello di assicurarsi che tutte le parole chiave con cui si vuole essere trovati dai motori di ricerca siano state inserite, si tratta di un obiettivo realistico.

Considerare l’utilizzo di uno strumento di analisi delle parole chiave, per misurare la difficoltà di posizionamento, è un ottimo inizio per pianificare gli obiettivi della campagna SEO.

Potrebbero interessarti:

seo

Google Disavow Tool

Il nuovo tool di google, “google disavow”, presentato tramite un video su youtube da Matt Cutts, il 16 ottobre 2012, è un importante novità e

LEGGI TUTTO »
Torna su