Last minute la vacanza a portata di mano

Si sente spesso parlare di viaggi last minute per case vacanza in Basilicata o in hotel e villaggi nelle varie regioni d’Italia e del mondo. Di che cosa stiamo parlando? “Last minute”, come facilmente intuibile, significa “ultimo minuto”. Si tratta di una tipologia di pacchetti viaggi, dunque, rivolta a persone che non hanno esigenze particolari legate allo studio, al lavoro o alla salute, ma che vogliono semplicemente prendersi una vacanza a prezzo conveniente.

A differenza di quanto si potrebbe pensare, queste tipologie di turismo non sono un’invenzione moderna, ma sono addirittura nate intorno alla metà del secolo scorso. Certo, è vero che si sono sviluppate soprattutto negli ultimi anni, grazie anche al web.

Per il turista c’è la possibilità di abbattere i costi anche per il 50%. Se il prezzo dei biglietti è eccessivamente basso, invece, bisogna porsi qualche domanda sull’affidabilità di chi offre il servizio.

In genere i last minute comprendono il trasporto aereo, il trasferimento e il soggiorno in hotel. Ovviamente non sempre è così, ragion per cui bisogna valutare attentamente il pacchetto e capire se fa per il nostro caso.

Il mondo del web offre un sacco di informazioni a tal proposito e soprattutto la possibilità di prenotare direttamente pacchetti all inclusive. In genere le persone optano per lo strumento multimediale, dunque. Ma anche un’agenzia viaggi, per chi ha meno dimestichezza con l’on line, è un valido strumento di informazione e prenotazione.

È possibile prenotare questo genere di pacchetti con qualche giorno di anticipo. Quando invece la prenotazione avviene a ridosso della partenza, si parla più propriamente di last second. Attenzione, però, perché quest’ultima tipologia non è accessibile a tutti. Bisogna infatti trovarsi a ridosso del luogo di decollo mentre si decide di acquistare il pacchetto, altrimenti da un punto di vista logistico è impossibile usufruire di questa opportunità.

Ma perché – vi chiederete – i tour operator decidono di fare questi sconti, che a volte si aggirano intorno al 50%? La ragione è semplice. Quando l’agenzia si rende conto che un aereo non sarà riempito, ai fini di massimizzare i guadagni o almeno ridurre le perdite, rende le tariffe più convenienti. Il turista particolarmente flessibile, e con disponibilità di tempo, predilige questo tipo di vacanze. L’obiettivo di andare in luoghi mai visitati, ma spendendo poco, è a portata di mano.

Potrebbero interessarti:

seo

Il link Baiting

Il link baiting, per chi non lo sapesse, è una tecnica seo che punta a reperire link verso il proprio sito internet, portale o blog,

LEGGI TUTTO »
Torna su