Situazione Seo a Rimini e in Riviera Romagnola

Ecco cosa penso della seo in Romagna

Ci tengo a precisare una cosa fondamentale che non mi ritengo un Seo specialist, tutto quello che conosco su questo campo lo devo all’esperienza avuta in passato quando mi sono inventato il mio nuovo lavoro: il portale turistico della Riviera Romagnola www.specialehotel.com.

Quindi parto con questa mia nuova esperienza lavorativa nel 2007 con il montaggio del mio primo portale turistico dedicato agli hotel di rimini e della Romagna.

Incontro 2 ragazzi che si spacciavano per mega professionisti del seo e della programmazione. Uno dei 2 aveva avuto effettivamente ottimi risultati dal punto di vista imprenditoriale sul web ma alla fine si è dimostrato una persona poco seria.

In poche parole come tanti inesperti che si affacciano nel mondo del web anche io mi sono preso un bel ” PACCO “.

Un’altra cosa che vorrei precisare e che ero una persona restia alla tecnologia e non sapevo neanche accendere un pc, quindi non è mai troppo tardi per farlo e per apprendere.

Dopo questa breve esperienza negativa e dopo aver perso un budget cospicuo messo da parte con tanto sudore, mi arresto mentalemnte e fisicamente per 2 giorni e mi appresto quasi a gettare la spugna.

Grazie al mio carattere, a Rimini si dice “tignoso” cerco di capire in 24-36 ore come reagire e come poter mettere in atto e sfruttare tutto quello che avevo afferrato in questi 6 mesi di esperienza negativa e trasormarla in qulcosa di costruttivo.

Vi garantisco che avendo annasato il Pacco in quel periodo ho cercato di documentarmi in moltissimi modi apprendendo tantissimi argomenti e strategie che uso tutt’ora nel campo professionale per raggiungere il mio piccolo successo professionale.

Mi sveglio una mattina accendo il pc e clicco la parola SEO, nei primi 6-7 risultati mi compare una web agency denominata Rhyab di Ivano Dibisi persona inoltre molto colta, professionale ed estremamente attenta ai particolari e soprattutto molto esperta nel campo SEO, uno per me dei migliori in Italia in circolazione.

Ad Ivano Dibiasi devo tanto, tutto quello che ho imparato negli anni della nostra collaborazione sono stati determinanti per il mio lavoro attuale e spero che mi possano servire per il futuro.

Posso paragonare che tutto quello che ho appreso lavorando ogni giorno a fianco a lui e ai suoi collaboratori (ciao Peppe) su un progetto difficilissimo dal punto di vista SEO, cioè posizionare il mio portale con key super competitive come ” hotel Rimini con il portale turistico www.specialehotel.it” e tante altre, sono paragonabili a 3 anni di corsi full di seo, di web marketing, di programmazione, di strategie di link building etcc.

Posso dire ad oggi grazie anche a nuovi cms dove è già presente per la maggior parte delle volte una ottimizzazione seo base, di aver ottenuto ottimi risultati di posizionamento con diversi miei clienti con parole chiave competitive sul mercato turistico e non.

Nella mia esperienza sul campo del web marketing ed inoltre osservando il mercato SEO sulla zona di Rimini e della Riviera romagnola, sono arrivato ad una conclusione drastica, senza presunzione posso affermare, che per quanto se ne dica in zona, ci sono pochissime web agency che sanno fare veramente il proprio mestiere, secondo me si contano sulle dita di una mano.

Su questo ultimo punto non so sinceramente se le web agency seo storiche locali che propongono servizi SEO e di web marketing hanno scelto strategicamente di congelare il mercato.

Secondo me la scelta molto discutibile serva per tenere fermo il mercato e lasciarlo “ignorante” dal punto di vista SEO,  non informando i clienti attraverso consulenze costosissime di come effettivamente si faccia a fare posizionamento per mantenere il monopolio del mercato.

Vi assicuro che il mercato della Romagna è molto proficuo ed a volte rimango sbalordito quando sento dai potenziali clienti che mi chiedono consigli o consulenze,  e mi fanno affermazioni fuori da ogni logica dovuti a suggerimenti fatti dai prori web master che gli promettono cose assurde senza neanche avere un sito che possa minimamente ricevere qualsiasi azione di link building o strategia off site per ottenere risultati soddisfacenti.

Non vorrei fare il fenomeno ma mi trovo in situazioni dove con siti di hotel statici e privi di qualsiasi contenuto o ottimizzazione vengono fatte promesse di posizionamento su key precise super competitive, cosa secondo me sbagliata già in principio, oppure siti montati con cms joomla o wordpress privi di una navigabilità, di un ottimizzazione seo, senza ombra di title e description, oppure con codici numerati all’infinito e cosa più grave usati dai proprietario come dei siti statici senza sfruttare il potenziale dei CMS.

In conclusione non posso pensare che solo alcune piccole agenzie web riescano ad avere risultati eccellenti nel posizionamento di siti turistici, scavalcando i colossi del marketing presenti da circa 15 anni sul mercato Romagnolo.

Ho la presunzione di pensare che tutte queste aziende web leader del mercato non vogliano affrontare fino in fondo il discorso posizionamento dei siti singoli come quelli degli hotel, residence, beb, e portali turistici di più gruppi di hotel perchè ci sono interessi economici per spingere la vendita di spazi pubblicitari sui propri portali turistici, infatti quasi tutte le web agency hanno minimo 2 portali di prioprietà con fatturati altissimi dedicati alle strutture ricettive della Romagna. Penso che sia questo il problema del perchè su tanti siti di hotel della riviera realizzati per il 75% tutti nello stesso modo, ci sia innescato il FRENO A MANO.

Vorrei aggiungere che anche io sono in possesso di un network turistico e faccio business con le strutture ricettive della Riviera Adriatica e di tutta Italia ma nello stesso tempo sono un professionista che spiega per filo e per segno tutte le strategie da adottare se un mio cliente decide di non investire su un mio portale ma bensì sul proprio sito ufficiale.

Presto scriverò qualcosa di più tecnico proprio su questa situazione in Romagna e sui social netwok sfruttando gli rss.

Potrebbero interessarti:

Articoli Interessanti

Sano, Bio & Glutenfree

Ormai il desiderio e l’abitudine di mangiar bene hanno preso il sopravvento su molti di noi. Stiamo assistendo senza dubbio ad una rivoluzione del gusto,

LEGGI TUTTO »
Torna su