Definiamo SEM, SEO, SEA e SMO, tutto ciò che riguarda il posizionamento.

Cosa significano gli acronimi SEM, SEO, SEA e SMO, termini che oggi sono sulla bocca di ogni web master che padroneggia il mondo del posizionamento.

SEO è il termine più conosciuto, probabilmente anche quello più importante e determinante, esteso significa Search Engine Optimization e ha come obiettivo il posizionamento migliore che possibilmente può determinare una maggiore qualità di un sito.

L’utilizzo delle keyword è essenziale per determinare la linea di posizionamento nelle serp popularity di ogni motore di ricerca. Questo genere di attività SEO si basao su strategie che vogliono intervenire in modo sia interno che esterno per favorire il posizionamento migliore di un sito internet.

Alcune delle strategie più in voga e conosciute sono, di link building, di ottimizzazione del codice html dell’intero sito, della sua struttura e di ogni sua pagina, la link bat-ign, il miglioramento del markup, tutto l’aspetto che concerne il mondo dei social network e l’ottimizzazione di contenuti che vanno a riempire il sito.

SEM per esteso significa Search Engine Marketing, e racchiude le attività del SEO, del SMO e del SEA che permettono una migliore distinzione di un’azienda nella grande quantità di risultati forniti dai motori di ricerca.

All’interno del SEM sono comprese le strategie di benchmarking, monitoring, customer care e di vendita diretta, questa strategia serve sostanzialmente a incrementare la popolarità di un sito e del suo brand, una pratica che si inserisce, infatti, in quello che viene chiamato digital branding.

SEA  è l’acronimo di Search Engine Advertising, il settore del SEM che prende in considerazione il digital marketing per favorire la divulgazione della propria brandizzazione utilizzando strumenti, generalmente a pagamento, come, per esempio Google AdWords.

SMO, ovvero Social  Media Optimization tiene in considerazione le attività attinenti al mondo e all’uso dei social network, per esempio Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram  e tanti altri, per far conoscere e il proprio sito.

Potrebbero interessarti:

seo
Posizionamento portali e siti

Che cos’è il SEO

SEO sta per “Search Engine Optimization” cioè ottimizzazione per i motori di ricerca. Vengono chiamati SEO (Search Engine Optimizer) specialist coloro i quali si occupano

LEGGI TUTTO »
seo

Il link Baiting

Il link baiting, per chi non lo sapesse, è una tecnica seo che punta a reperire link verso il proprio sito internet, portale o blog,

LEGGI TUTTO »
Torna su