Che cos’è il SEO

SEO sta per “Search Engine Optimization” cioè ottimizzazione per i motori di ricerca. Vengono chiamati SEO (Search Engine Optimizer) specialist coloro i quali si occupano del posizionamento di un sito internet nei principali motori di ricerca, quali google e yahoo.

Affidare il proprio sito internet a un professionista di questo genere può produrre ottimi risultati ma allo stesso tempo non bisogna seguire alla cieca i consigli dei vari professionisti, perché alcuni adottano metodi drastici che certe volte possono portare ottimi risultati ma altre volte possono penalizzare il nostro sito.

Solitamente per poter posizionare bene un sito ci vuole pazienza e molto tempo, alcuni tecnici per far colpo utilizzano scorciatoie che fanno posizionare il sito per poco tempo, come un fuoco di paglia, che dà risultati nell’immediato mentre nel lungo periodo lascia a desiderare, bisogna stare attenti da i SEO specialist che utilizzano questi metodi altre sì chiamati “Black Hat” perché spesso e volentieri sono solo uno spreco di tempo e denaro.

Un bravo seo specialist dovrebbe esaminare i contenuti e la struttura del sito internet del proprio cliente; dopodiché consigliare se ci sono da apportare eventuali modifiche di natura tecnica sul sito internet, come ad esempio reindirizzamenti o l’utilizzo di javascript, dopodiché si dovrebbe occupare dello sviluppo dei contenuti e ottimizzarlo in base alle parole chiave che ci interessano.

Prima di affidarsi a uno specialista bisognerebbe iniziare a informarsi bene sulle varie tecniche e sulle campagne di scambi link e in generale bisognerebbe acquisire familiarità con i vari motori di ricerca e cercare di capirne, a grandi linee, il funzionamento; in modo da non venir truffati da qualche impostore.

Per gli hotel il posizionamento con determinate parole chiave su google incide in maniera gravosa sul fatturato della stagione, quindi è fondamentale per le strutture ricettive ottimizzare il più possibile il proprio sito internet e cercare di posizionarsi nei primi risultati della serp popularity di google, per far ciò però si ha il bisogno di affidarsi a uno specialista o ad agenzie web, come ad esempio www.shwebagency.com agenzia web che opera nel settore da diversi anni e vanta numerosi siti posizionati nelle prime posizioni con parole chiave molto competitive e per niente facili da indicizzare, causa la grande concorrenza del web.

Potrebbero interessarti:

seo

Google Disavow Tool

Il nuovo tool di google, “google disavow”, presentato tramite un video su youtube da Matt Cutts, il 16 ottobre 2012, è un importante novità e

LEGGI TUTTO »
Torna su