WordCamp 2012 a Milano, esperienza interessante su WordPress

Recentemente, ad inizio maggio, io e il mio staff abbiamo partecipato ad un convegno a Milano. Si è trattato di una due giorni di “full immersion” in WordPress. Il WordCamp è un seminario gratuito organizzato da alcuni appassionati e addetti ai lavori del settore web.

Una serie di relatori ha esposto le proprie idee e conoscenze sulla piattaforma ed esponendo le diverse caratteristiche che offre il CMS WordPress per la realizzazione di siti web. La prima giornata  è stata dedicata a dare informazioni generali su WordPress suscitando qualche sbadiglio tra i partecipanti già ferrati sull’argomento. La seconda giornata è risultata esser più interessante in quanto le argomentazioni degli organizzatori hanno toccato tematiche più profonde entrando sempre di più nello specifico e nel tecnico della faccenda.

L’obiettivo principale del convegno è stato far capire a tutti che WordPress non permette di costruire solo blog ma fornisce uno strumento completo per la realizzazione di qualsiasi applicazione su internet: forum, e-commerce, sito di annunci e altre tipologie di siti web. Con WordPress, secondo i relatori, si può fare tutto.

Nella seconda giornata del seminario si è parlato di alcuni casi di successo attraverso la realizzazione di progetti con l’utilizzo di WordPress. Tra i più interessanti ricordiamo quello del “registro elettronico” di una scuola. Un sito web, realizzato con WordPress, che permette a genitori, insegnanti ed alunni di gestire e modifiacre la vita scolastica direttamente online attraverso i rispettivi accessi consentiti.

Altre informazioni sono state date sulla creazione di TAB Facebook attraverso WordPress. Il relatore ha fatto capire apertamente che creare una pagina personalizzata attraverso una semplice appliacazione Facebook non è difficile. Una personalizzazine grafica che WordPress rende molto semplice ed intuitiva.

Altro argomento interessante è stato il lavoro che vede l’ultilizzo di WordPress MultiSite che, con l’integrazione del forum BBpress, permette a tanti utenti di partecipare online a progetti di architettura.

Le due giornate a Milano sono state, in fin dei conti, interessanti.

Potrebbero interessarti:

Torna su