Creazione Siti e Ottimizzazione

Web Media Company
Social Media Marketing
Siti internet & SEO
Consulenza web
Stampa & Grafica

Avere solo un sito web non basta per attirare nuovi clienti… bisogna essere PRESENTI NEI MOTORI DI RICERCA!

Per posizionamento SEO si intende la visibilità di un sito e/o portale web tra i risultati dei motori di ricerca, più un sito compare in alto nei risultati, molte più probabilità avrà di ricevere visite attraverso quel motore di ricerca.

Gli strumenti per influire sul posizionamento sono vari e cambiano in base al tipo di prodotto o servizio offerto, e al tipo di sito che si intende ottimizzare.

Esistono infatti parole chiave di diversa complessità.

Una parola chiave generica e di ampio utilizzo come ad esempio “hotel rimini” o “ristorante roma” necessiteranno di molto lavoro al fine di arrivare tra i primi risultati con un determinato sito, in quanto l’estensione sia in termini di concorrenza nell’offerta, sia nella domanda, le rendono keyword appetibili e quindi più affollate in italia e di conseguenza altamente concorrenziali.

Di contro una ricerca ad esempio sullo “stamping” (una tecnica per decorare i biglietti), essendo un prodotto “ricerca” molto più di nicchia, renderà il lavoro molto più semplice per chi intendesse ottimizzare il proprio sito per quella specifica parola chiave.

Parallelamente, ottimizzare un sito con una struttura obsoleta risulta molto più complesso piuttosto che creare un sito già ottimizzato in partenza e quindi in grado di raggiungere un posizionamento più favorevole.

Tenendo presente che le pagine di risposta dei motori di ricerca contengono sia risultati reali sia link a pagamento, il posizionamento si distingue di conseguenza in “posizionamento naturale“, che si ottiene con azioni di ottimizzazione sul sito e in “posizionamento sponsorizzato“, ossi quello derivato dall’aver acquistato spazio nella “vetrina” del motore di ricerca.

In generale però le azioni di ottimizzazione che hanno come obiettivo un buon posizionamenbto danno risultati a medio-lungo termine, in quanto richiedono azioni dirette di modifica sul sito e il tempo necessario ai motori di ricerca per recepire tali modifiche.

Torna su