Ottimizzazione SEO siti web aziende e turismo

Buongiorno a tutti gli appassionati di seo,

oggi vorrei scrivere questo articolo per definire e spiegare cosa vuol dire la parola ottimizzazione e la parola SEO.

Mi capita spesso che quando mi chiedono una consulenza noto nell’interlocutore una confusione totale sul vero significato e sulla differenza tra cosa vuol dire seo ed ottimizzazione e cosa vuol dire indicizzazione.

La seo, in inglese search engine Optimization sono tutte le attività che servono per incrementare il traffico e gli accessi ad un sito web tramite i motori di ricerca.

Le principali attività che si svolgono quando si ottimizza un sito web sono diverse:

  • Ottimizzazione dell’url ( esempio www.casarossa.it/vacanze-bianche.html)
  • Ottimizzazione del codice html
  • Ottimizzazione del testo
  • Ottimizzazione del title
  • Ottimizzazione della description
  • Ottimizzazione delle foto/immagini o video
  • Ottimizzazione del PDF

Detto questo abbiamo appurato che per svolgere un attività seria con il proprio sito, necessitano diversi accorgimenti dal punto di vista SEO.

Una volta svolte le azioni di ottimizzazione al sito web noteremo che google indicizzerà le nostre pagine (che non vuol dire posizionarle) ma bensì che semplicemente ne sarà a conoscenza. ( un metodo per vedere quante pagine sono indicizzate del proprio sito è questo, andate sulla barra di google e scrivete così:

site:www.nomedeldominio.it  il motore di ricerca vi restituirà e vi elencherà tutte le pagine che conosce del vostro sito, si proprio le pagine indicizzate.

Molte persone ed aziende compreso gli hotel credono che avendo un sito internet (nella maggior parte dei casi depliant virtuali, senza un minimo di caratteristiche tecniche per poterlo posizionare ) possano ricevere visibilità in rete con il minimo sforzo.

In mercati super competitivi come quello del turismo o in quello immobiliare ad esempio, la differenza della maggiore visibilità in rete, del proprio sito web, dal mio punto di vista lo fa proprio l’ottimizzazione del sito internet e le varie strategie seo applicate sia sulle azioni on site che su quelle off site.

In poche parole + l’agenzia web seo è preparata + ci saranno reali possibilità che il vostro sito web o portale scali le serp di google con le parole chiave + competitive.

Attualmente nella mia esperienza personale ho notato che il lavoro SEO è cambiato moltissimo dopo i vari cambiamenti di google e con l’ingresso del nuovo algoritmo google penguin e google panda che ha fatto strage di siti scaraventadoli dalle prime pagine delle serp alle pagine in fondo classifica delle serp dei motori di ricerca, perdendo addirittura centinaia di posizioni con keywords super competitive.

A mio avviso queste penalizzazioni sono dovute ad un eccesso di link building e dalla volontà di google di premiare i contenuti migliori, anche se in tantissimi casi a mio avviso google non è coerente perché ho testimonianze di siti ben posizionati attualmente non avendo alcuna caratteristica tecnica che possa giustificare le posizioni ottenute nelle prime pagine, e parlo di siti privi di contenuto e addirittura che non centrano nulla con la key ricercata.

Faccio un esempio se andate su google e cliccate la key “hotel rimini” troverete un sito della città di Roma che sia chiama HOTEL RIMINI, ebbene si cliccando e ricercando un hotel a rimini (in Romagna) nella prima pagina di google con una key supercompetitiva come hotel rimini ci sono 2 risultati dello stesso sito dell’hotel di Roma sia con il sito  .com  che con il sito .it, alla faccia dei contenuti attinenti alla ricerca e del nuovo algoritmo di google.

Secondo me come potete immaginare anche voi questo fenomeno avviene grazie all’anzianità del dominio e dalle 2 key presenti nel dominio stesso, quindi quello che mi chiedo è, come può essere possibile che google restituisca un risultato così insignificante ed inutile per chi cerca un hotel in riviera romagnola e si trova un hotel di Roma  ????

Comunque tornando a noi, per avere un sito di successo come abbiamo accennato prima,  necessitiamo di un sito prima di tutto programmato bene ed ottimizzato da una vera web agency, per far si che tutto il lavoro svolto fuori dal sito come ad esempio link building e article marketing  possa essere recepito dal sito stesso in modo perfetto, seconda cosa da non sottovalutare è quella di riempire il sito web con contenuti di qualità scrivendo per l’utente e non per i motori di ricerca.

Potrebbero interessarti:

Torna su