Vi racconto in breve la mia prima volta in Riviera Romagnola.
Siamo nel lontano 1991-92 non avendo (all’epoca) tanta voglia di studiare e coltivando il sogno di scappare dalla mia meravigliosa terra “la Lucania”, mi iscrivo ad un corso di commis de rang che consiste sostanzialmente in un esperienza a dir poco fantastica!. Il corso era finanziato ed organizzato dalla regione Basilicata con la finalità di insegnare un lavoro dignitoso ai tanti giovani volenterosi che avrebbero voluto intraprendere la carriera della ristorazione. La mansione del commis de rang consiste nel dare un aiuto allo chef de rang che è il capo della sezione di una sala ristorante denominata rango.
Senza annoiarvi con le spiegazioni tecniche/lavorative arrivo al dunque, la cosa meravigliosa di quel corso era quella di alloggiare in un hotel 4 stelle di Policoro (Matera)
Godendo di vitto e alloggio in camere dotate di ogni comfort e con una qualità gastronomica molto alta, (dimenticavo la cosa più interessante ci pagavano anche).
La giornata tipo era quella di studiare le materie orali per 5 ore alla mattina, e per 2 volte alla settimana si imparava la parte pratica.
Essendo il corso orientato verso giovani apprendisti camerieri e cuochi si sfruttava l’alto numero dei frequentatori del corso per fare pratica approfittando di una cucina e di una sala dedicata solo a noi. In questo modo i camerieri imparavano ad apparecchiare la sala, servire alla francese, all’inglese, al gueridon imparare a peparare piatti al flambè e i cuochi come immaginerete a cucinare bene le varie pietanze. In questo modo riuscivamo a cucinare e servire un numero altissimo di coperti imparando teoria e pratica insieme.
Questi corsi vengono organizzati dalle tanti Regioni d’Italia per cercare di preparare e di far trovare un occupazione ai tanti giovani in cerca di lavoro, in questi corsi sono previsti degli stage organizzati nel nostro caso in Romagna o in Riviera Adriatica Romagnola oppure in Montagna dove c’è un’alta concentrazione di hotel e ristoranti adatti per dare occupazione proprio a tutti i giovani che hanno una preparazione alberghiera.
Ecco allora il mio primo approccio nella Riviera Romagnola, io e il mio gruppo veniamo ospitati in un hotel 3 stelle di Rimini, la permanenza durava di solito 10 giorni e ci permetteva di iniziare ad avere i primi contatti con il mondo del lavoro, iniziando a colloquiare con gli albergatori per un eventuale lavoro stagionale.
La mia vita lavorativa inizia proprio da qui……………………….
Articoli Interessanti
L’algoritmo News Feed Facebook
Vi siete mai chiesti perché nella sezione delle “News” su Facebook vediate solo certi post e non tutti i link, foto, video e condivisioni dei