L’algoritmo News Feed Facebook

Vi siete mai chiesti perché nella sezione delle “News” su Facebook vediate solo certi post e non tutti i link, foto, video e condivisioni dei vostri amici o di tutte le pagine che seguite o alle quali avete messo “Mi Piace”?

Ovviamente la risposta a questa domanda è molto semplice, ovvero perché altrimenti ci sarebbero troppe informazioni da visualizzare e la sezione sarebbe in continuo aggiornamento; conseguentemente sarebbe il caos a dominare le nostre News Feed.

Ma in base a cosa Facebook decide cosa farci visualizzare e cosa no?

Fino a poco tempo fa c’era un algoritmo chiamato “Edge Rank” che determinava cosa far apparire nella sezione News, detta anche home, ma esattamente come per i motori di ricerca, e bene o male tutto quello che riguarda il web, c’è stata un’evoluzione anche nell’algoritmo di Facebook e l’Edge Rank è stato “accantonato” per dar spazio a un nuovo algoritmo.

Questo nuovo algoritmo tiene conto di fattori diversi da quelli dell’Edge Rank, ma ovviamente i fondamenti rimangono, però ora i post verranno “analizzati” e in base alla qualità del contenuto, alla lunghezza di un post o alla pertinenza di quest’ultimo, l’algoritmo deciderà se farlo visualizzare o meno e soprattutto a chi farlo visualizzare.

Infatti se due utenti mettono il “like” alle stesse pagine e hanno gli stessi identici amici, non avranno comunque una sezione news uguale.

Questo è determinato dalle “azioni” che compie un utente, se un determinato utente condivide o commenta spesso i post di un amico o di un gruppo, tutto ciò che riguarda il determinato gruppo o il determinato amico avrà un valore maggiore agli occhi di Facebook e verranno visualizzati più spesso aggiornamenti riguardanti questi elementi nella home del determinato utente.

Potrebbero interessarti:

Torna su